Inadempimento contrattuale

Inadempimento contrattuale – Assistenza legale

L’inadempimento contrattuale è una situazione giuridica complessa e delicata e per tutelarsi in modo adeguato è necessario potersi affidare a legali esperti in materia e con una lunga esperienza.


Per la legge il contratto ha un valore vincolante e il mancato rispetto delle sue clausole può comportare azioni legali e risarcimento danni da parte del soggetto che non rispetta i termini, i modi o il luogo concordati.


L’articolo 1218 del Codice civile indica infatti che il debitore che non esegua esattamente la prestazione dovuta è tenuto al risarcimento del danno, a meno che non provi che l’inadempimento o il ritardo sia stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da causa a lui non imputabile.


In base all’art. 1453 del Codice civile, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può chiedere, a sua scelta, l’adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.
L’inadempimento contrattuale può verificarsi per un mancato pagamento, una consegna non effettuata, un servizio fornito in modo non conforme agli accordi, situazioni queste che possono avere gravi conseguenze economiche e legali e per le quali è bene tutelarsi con il supporto di professionisti esperti.


Il team dello Studio legale Buggea & Melendez può offrire un’analisi approfondita del tuo caso per individuare la strategia più efficace in caso di inadempimento contrattuale e rappresentare i tuoi interessi in sede giudiziaria.


Perché sussista un inadempimento contrattuale è necessario innanzitutto valutare che vi siano i requisiti fondamentali che lo configurino; ne sono presupposti l’esistenza di un’obbligazione, l’esigibilità e l’attualità della prestazione, la mancata realizzazione della prestazione pattuita e il nesso causale tra il mancato adempimento della prestazione e il comportamento tenuto dal debitore, il quale può agire in modo contrario agli obblighi oppure ometterne l’adempimento.


Dopo aver valutato la validità del contratto e degli obblighi delle parti e aver analizzato in modo approfondito le clausole contrattuali per identificare eventuali violazioni e accertare la concreta esistenza di un inadempimento, possiamo affiancarti per chiedere l’adempimento o la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, redigendo diffide e lettere formali, assistendoti in mediazione e arbitrati, nonché rappresentandoti in cause civili per danni derivanti dall’inadempimento.

 

Se hai bisogno di supporto in materia di inadempimento contrattuale, richiedi una valutazione del tuo caso e prenota subito una consulenza con lo Studio legale Buggea & Melendez: siamo a tua completa disposizione per rispondere a ogni tua domanda e darti tutta l’assistenza necessaria per controversie relative all’inadempimento contrattuale.

 

Lo Studio Legale Buggea & Melendez offre assistenza legale contrattualistica. Potete contattare lo Studio chiamando al +39 0656556251 o scrivendo a info@buggeamelendez.com.

Lo Studio Legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma, propone varie consulenze legali relative alla Contrattualistica:

 

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content