Contrattazione di secondo livello

La Contrattazione di secondo livello nel Diritto del lavoro

La contrattazione di secondo livello è una negoziazione collettiva stipulata tra associazioni sindacali dei lavoratori e datore di lavoro che ha come scopo quello di andare incontro alle esigenze dell’azienda quando questa si trovi in un momento particolare tutelando comunque i diritti dei lavoratori.


Si distingue dalla contrattazione nazionale poiché permette di adattare gli accordi alle specifiche esigenze di un’azienda o di un territorio.


In pratica, in accordo con le organizzazioni sindacali, vengono apportate delle modifiche al contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) che si adattino alla realtà aziendale e che garantiscano maggiore flessibilità in base alle caratteristiche dell’azienda e ai bisogni di lavoratori.

Si tratta di un accordo che viene stipulato per periodi circoscritti e il datore di lavoro può decidere di utilizzarlo solo per i dipendenti di un livello specifico o che svolgono una mansione particolare, così come per un singolo dipendente.

In genere viene utilizzato in un momento di crisi aziendale o per il perseguimento di finalità temporanee dell’azienda, ma può essere utilizzato anche in condizioni di normale attività aziendale per adattarsi alle esigenze di una o più aziende di una determinata area territoriale.

L’azienda, così, ha diversi vantaggi, tra cui vantaggi economici (un certo risparmio fiscale e contributivo) e migliore efficienza e competitività, in quanto, grazie a premi di produttività e benefit (per esempio sanità e piani di pensione integrativa, asili nido aziendali, buoni pasto, flessibilità oraria, programmi formativi), che non gravano in maniera eccessiva sul datore di lavoro, il lavoratore può sentirsi valorizzato e aumentare il suo benessere in azienda.

Un accordo, quindi, di cui possono beneficiare sia lavoratori sia datori di lavoro, particolarmente diffuso in quei settori in cui è necessario adattare le condizioni di lavoro alle specificità produttive (per esempio nell’industria manifatturiera, nella logistica e nei trasporti, nel settore dei servizi, in aziende del settore informatico e tecnologico) e che garantisce maggiore adattabilità alle dinamiche del mercato del lavoro e maggiore efficienza all’interno delle aziende.

La negoziazione di un accordo di secondo livello può essere complessa e richiedere tempo, in quanto è necessario trovare un compromesso tra le esigenze dell’azienda e quelle dei lavoratori.


Se hai bisogno di chiarimenti su come accedere e sfruttare al meglio questo strumento di flessibilità per agevolare la tua azienda e fronteggiare l’instabilità del mercato del lavoro, il nostro consiglio è di rivolgersi a professionisti del settore in grado di darti ogni ragguaglio e che possano aiutarti a capire se la contrattazione di secondo livello può favorire il benessere della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

Lo Studio legale Buggea e Melendez può diventare il tuo partner di fiducia nella gestione e negoziazione di contratti aziendali di secondo livello, garantendo soluzioni innovative e personalizzate per aziende e lavoratori.


Il nostro team, infatti, con anni di esperienza nel diritto del lavoro e una profonda conoscenza delle normative vigenti, è in grado di darti tutta la consulenza necessaria per quanto riguarda ogni aspetto della contrattazione di secondo livello e supportarti in ogni sua fase per raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

 

Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto del lavoro, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com

Lo studio legale Buggea & Melendez di Roma offre sostegno alle imprese ed ai lavoratori con servizi di assistenza nelle diverse materie di diritto del lavoro:

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content