Tutela patrimoniale societaria
Tutela legale del patrimonio d’impresa
Il patrimonio di un società è l’insieme di tutti i beni, dei diritti e delle obbligazioni di cui essa è titolare.
La tutela patrimoniale è un aspetto di cruciale importanza per una società. Essa consiste nell’insieme delle misure preventive e delle azioni strategiche che la società può adottare per proteggere il suo patrimonio da rischi legali, economici e finanziari che possono derivare sia dall’interno (per esempio a causa di una cattiva gestione), sia dall’esterno (per controversie legali o economiche).
Per far sì che vi sia un’effettiva tutela del patrimonio sociale, è innanzitutto necessario che essa venga inserita all’interno di un progetto di pianificazione e organizzazione che tenga conto di diversi aspetti.
Una buona politica di gestione e procedure conformi alle normative possono ridurre i rischi di contenziosi e danni patrimoniali.
Lo Studio legale degli avvocati Buggea e Melendez è in grado di individuare e suggerire ai suoi clienti gli strumenti più efficaci di tutela del patrimonio societario in base alle esigenze specifiche della società. Uno dei principali strumenti di tutela patrimoniale societaria è rappresentato dalla separazione tra patrimonio personale e patrimonio aziendale.
Nelle società di capitali (S.p.A., S.r.l.) i soci rispondono limitatamente al capitale conferito, mentre nelle società di persone (S.n.c., S.a.s.) i soci rispondono con il proprio patrimonio personale per le obbligazioni societarie. Una forma di tutela del patrimonio della società è rappresentato dalla stipula di polizze assicurative, le quali consentono di proteggersi da rischi legati alla responsabilità civile, danni ai beni aziendali o imprevisti quali furti, danni informatici e catastrofi naturali.
Le società di capitali possono inoltre destinare certi beni o risorse a specifici progetti, così che nel caso il singolo affare non vada a buon fine, ciò non comporti perdite alla società.
La scelta di separare la gestione di determinati beni o attività con la creazione di trust o fondi patrimoniali permette inoltre di proteggere una parte del patrimonio aziendale da eventuali azioni legali, creditori o crisi economiche. È inoltre possibile includere nei contratti commerciali o finanziari delle clausole di limitazione della responsabilità che minimizzano l’importo dei danni in caso di violazione del contratto.
Un buon sistema di controllo interno (per esempio da parte del collegio sindacale e del revisore dei conti) è fondamentale per monitorare la gestione patrimoniale di una società; in questo modo si possono prevenire cattive gestioni o frodi interne che potrebbero compromettere il patrimonio societario.
Altrettanto efficace, una corretta pianificazione fiscale, che per mezzo di agevolazioni, deduzioni e crediti d’imposta può minimizzare l’impatto delle tasse sul patrimonio societario.
Nel contesto del diritto del lavoro, la tutela patrimoniale societaria ha un particolare rilievo in vari contesti, quali la gestione delle controversie lavorative (per esempio licenziamenti illegittimi o vertenze sindacali) e i cosiddetti danni reputazionali (mobbing o discriminazione).
Le società possono anche proteggere il proprio patrimonio intellettuale inserendo per esempio delle clausole di non concorrenza nei contratti dei dipendenti per evitare che ex dipendenti portino svantaggio competitivo alla società.
Se avete bisogno di una tutela legale relativa al diritto del lavoro, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com
Lo studio legale Buggea & Melendez di Roma offre sostegno alle imprese ed ai lavoratori con servizi di assistenza nelle diverse materie di diritto del lavoro:
- Compliance aziendale
- Infortunio sul lavoro e analisi del rischio
- Cassa Integrazione Guadagni
- Gestione delle Risorse Umane
- Impugnazione dei licenziamenti
- Demansionamento e Mobbing
- Contestazioni disciplinari
- Contrattazione di secondo livello
- Mansioni superiori e differenze retributive
- Relazioni industriali
- Vertenze sindacali
- Tutela patrimoniale
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.