Testamenti
Impugnazione del Testamento e Disposizioni testamentarie - Roma
Il testamento è uno strumento giuridico mediante il quale una persona fisica (il testatore) può manifestare la sua volontà e disporre del suo patrimonio in tutto o in parte nel momento in cui avrà cessato di vivere.
Si tratta di un atto unilaterale (è necessaria e sufficiente la volontà del testatore), mortis causa, di natura personale, che seppure ha un contenuto essenzialmente patrimoniale, può contenere anche disposizioni non strettamente patrimoniali (per esempio disposizioni di valore morale, la volontà di essere cremati, il riconoscimento di un figlio naturale…). Il testatore può inserire nel testamento sia persone fisiche sia persone giuridiche o enti. Per essere valido, al momento della redazione il testatore deve essere maggiorenne, non interdetto e capace di intendere e di volere.
È un atto revocabile (con revoca espressa o tacita), ovvero il testatore ha la facoltà di revocare o cambiare le disposizioni testamentarie fino all’ultimo momento di vita.
In mancanza di un testamento, i beneficiari della successione e la quota di eredità a essi spettanti sono stabiliti dalla legge (successione legittima). Essendo un atto formale, per essere valido deve essere redatto secondo determinate forme previste dalla legge. Il nostro Codice civile distingue tra testamenti ordinari e testamenti speciali.
Sono testamenti ordinari il testamento olografo (la forma più semplice di testamento, redatto, datato e sottoscritto personalmente con scrittura privata dal testatore); il testamento pubblico (redatto da un notaio, ovvero un pubblico ufficiale, alla presenza di due testimoni sulla base della volontà espressa dal testatore con le formalità prescritte dalla legge); il testamento segreto (redatto dal testatore, il quale lo consegna al notaio in una busta aperta o sigillata e il notaio vi appone l’atto di ricevimento; si tratta della forma che garantisce il massimo della riservatezza).
Parliamo di testamenti speciali quando il testatore si trova in un luogo in cui vi è una malattia contagiosa o in caso di pubblica calamità o infortunio; quando il testamento viene ricevuto a bordo di una nave o di un aeromobile; quando si tratta di un testamento di militari o persone a seguito di forze armate dello Stato.
Per ogni forma testamentaria il nostro ordinamento prevede determinati requisiti di validità e di efficacia. Il testamento può risultare invalido, quindi nullo o annullabile, oppure inefficace quando, anche se rispetta i requisiti di validità, esso non produce effetti giuridici sia per un’impossibilità originaria sia sopravvenuta.
Rivolgersi a professionisti legali esperti in diritto successorio come gli avvocati Buggea e Melendez per avere una consulenza sulle modalità con cui scrivere un testamento senza incorrere in errori o difetti che potrebbero determinarne la nullità è sicuramente importante.
Una consulenza attenta permette infatti al testatore di formulare al meglio le sue volontà ed evita l’insorgere di possibili impugnazioni da parte degli eredi e conflitti familiari. Se hai bisogno di essere guidato nella stesura di un testamento chiaro, che soddisfi i requisiti legali, evitando rischi di nullità o annullamento, se vuoi essere supportato in caso di contestazioni testamentarie o anche interpretare correttamente disposizioni testamentarie e garantire che vengano rispettate, affidarsi allo Studio legale Buggea & Melendez significa poter ricevere un supporto professionale e umano completo sia per difendere sia per impugnare un testamento.
Lo studio legale Buggea & Melendez di Roma offre assistenza e consulenza nelle diverse aree del Diritto di Famiglia:
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.