Diritto Penale Assicurativo

Diritto Penale Assicurativo a Roma

Il diritto penale assicurativo è una disciplina giuridica che si occupa di reati connessi al campo delle assicurazioni e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire equità e giustizia nel campo delle assicurazioni.


Si tratta di un ambito delicato e complesso che richiede competenze specifiche per tutelare adeguatamente i diritti degli assicurati, delle compagnie assicurative e della collettività.
Lo Studio legale Buggea & Melendez tratta un’ampia varietà di casi legati al settore assicurativo, quali frodi assicurative e assistenza stragiudiziale e processuale degli assicurati beneficiari di tutela legale.


La frode assicurativa è tra i reati più frequenti nel diritto penale assicurativo, disciplinata dall’articolo 642 del Codice penale.
Essa si verifica quando, al fine di conseguire un indebito risarcimento per sé o per altri o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, un soggetto distrugge, disperde, deteriora o occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione.


La pena è la reclusione da uno o cinque anni, che aumentano se il colpevole consegue l’intento.
Stessa pena per chi cagiona a se stesso una lesione personale o aggrava le conseguenze della lesione personale prodotta da un infortunio o denuncia un sinistro non accaduto, distrugge, falsifica, altera o precostituisce elementi di prova o documentazione relativi al sinistro.


Ciò vale anche se il fatto è stato commesso all’estero a danno di un assicuratore italiano che eserciti la sua attività nel territorio dello Stato.
Ciò si concretizza, per esempio, nell’organizzazione di falsi incidenti stradali, nella simulazione di furti o incendi, nell’omissione di informazioni rilevanti nella stipula della polizza.


Altri illeciti comuni nel contesto assicurativo sono il riciclaggio e l’appropriazione indebita.
Nel settore assicurativo, il riciclaggio può avvenire attraverso vari metodi, come l’acquisto di polizze con fondi illeciti e il loro successivo riscatto, mascherando così l’origine criminale del denaro.
L’appropriazione indebita si verifica quando un soggetto che ha la disponibilità di beni o denaro altrui per ragioni di lavoro o di incarico fiduciario (per esempio agenti, intermediari, dirigenti) se ne impossessa indebitamente.


Il settore assicurativo è molto complesso, regolato da normative specifiche che richiedono un’approfondita conoscenza sia del diritto penale sia delle dinamiche economico-giuridiche del mercato assicurativo.
Solo legali esperti in diritto penale assicurativo possono assistere sia le compagnie assicurative sia i privati, fornendo supporto nella gestione del contenzioso, nella prevenzione dei rischi e nella risoluzione di controversie legate a sospetti illeciti.


Per questo motivo, una consulenza legale specializzata come quella fornita dallo Studio legale Buggea & Melendez è essenziale in tutte le fasi del procedimento penale.

Disponendo di una struttura con competenze specifiche ed integrate nelle principali aree del diritto penale giudiziale, lo studio legale Buggea & Melendez fornisce assistenza nei seguenti settori:

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content