Frode informatica
Assistenza legale per Frode informatica e reati digitali
Se sei vittima di un attacco informatico, di un furto di identità o di una truffa online, lo Studio legale Buggea & Melendez è pronto ad aiutarti.
Con lo sviluppo della tecnologia, la frode informatica è diventata una delle maggiori minacce del mondo digitale che può colpire aziende, istituzioni e privati.
La frode informatica, chiamata anche frode elettronica, è un reato disciplinato dall’articolo 640 ter del Codice penale che presuppone la manipolazione di un sistema informatico.
Essa può esplicitarsi in molte diverse ipotesi di reato, in ogni caso l’oggetto è sempre rappresentato da un sistema informatico che viene alterato nel suo funzionamento o sul quale si interviene senza autorizzazione.
In generale consiste nell’accedere tramite un computer all’interno di altri computer o server con lo scopo di rubare dati o ottenere dei servizi gratuitamente, oppure clonare account di altri utenti.
Affinché si possa definire una frode, l’autore del reato deve essere consapevole che il proprio comportamento sia qualificabile come truffa, ovvero procuri a sé o ad altri un ingiusto profitto causando un altrui danno.
Una delle forme attualmente più diffuse di truffa informatica è il phishing, che consiste nel furto di informazioni quali numero di carta di credito, password e altri dati personali dell’utente, il quale viene indotto a fornirli tramite e-mail o messaggi apparentemente legittimi.
Altra forma di frode informatica altrettanto diffusa è il furto di identità: le informazioni personali dell’utente vengono usate per scopi illeciti, come per esempio l’apertura di conti bancari o l’ottenimento di prestiti a nome della vittima.
La frode informatica è punita con la reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa da 51 a 1032 euro.
La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da 309 euro a 1549 euro “se il fatto produce un trasferimento di denaro, di valore monetario o di valuta virtuale o è commesso con abuso della qualità di operatore del sistema”.
La pena è della reclusione da due a sei anni e della multa da 600 a 3000 euro “se il fatto è commesso con furto o indebito utilizzo dell’identità digitale in danno di uno o più soggetti”.
Che tu sia un privato o un’azienda, il nostro team di esperti in campo informatico e in cybersecurity è in grado di valutare il tuo caso, tutelarti contro il furto di identità e assisterti in casi di phishing e altre truffe online.
Prenota oggi una consulenza presso lo Studio legale Buggea & Melendez e potrai affidarti a noi per avere un supporto legale completo, efficace e adatto a te.
Disponendo di una struttura con competenze specifiche ed integrate nelle principali aree del diritto penale giudiziale, lo studio legale Buggea & Melendez fornisce assistenza nei seguenti settori:
-
Reati Contro la Persona
-
Reati Contro il Patrimonio (Insolvenza fraudolenta, Truffa)
-
Reati d’Impresa
-
Reati tributari
-
Colpa Medica
-
Diritto Penale Assicurativo
-
Diritto Penale Societario
-
Diritto Penale di Famiglia
-
Stalking
-
Reati informatici (frode informatica)
-
Risarcimento per errore giudiziario
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
Articoli Collegati
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.