Reati contro il Patrimonio

Avvocato per Reati contro il Patrimonio a Roma

Lo Studio legale Buggea & Melendez ha una lunga esperienza in materia di reati contro il patrimonio e offre la propria consulenza specializzata a chi necessita di tutela riguardo tali vicende.


I reati contro il patrimonio rappresentano una delle categorie più rilevanti del diritto penale italiano e sono disciplinati nel titolo XIII, libro secondo, del Codice penale (articoli 624-648 quater).


Essi puniscono quei soggetti che, direttamente o indirettamente, attuano comportamenti lesivi del patrimonio altrui (persone fisiche o giuridiche) con l’intento di trarne profitto, con modalità che vanno dalla sottrazione di beni alla loro distruzione.


Essi sono stati divisi in due capi dal legislatore: delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone e delitti contro il patrimonio mediante frode.


Nella prima categoria il danno al patrimonio altrui è causato da violenza fisica o minacce, mentre nella seconda viene provocato tramite inganno o raggiro.
Tra le condotte meritevoli di sanzione considerate delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone si annoverano il furto, il furto in abitazione e furto con strappo, la rapina, l’estorsione, il sequestro di persona a scopo di estorsione, l’usurpazione, il danneggiamento (compreso quello di informazioni, dati e programmi informatici), l’uccisione o danneggiamento di animali altrui, il deturpamento e imbrattamento di cose altrui.


Tra i delitti contro il patrimonio mediante frode: la truffa, la truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, la frode informatica, l’insolvenza fraudolenta, la circonvenzione di persone incapaci, l’usura, la frode in emigrazione, l’appropriazione indebita, la ricettazione, il riciclaggio, l’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, l’autoriciclaggio.


Ogni reato ha specifiche conseguenze penali, che possono variare dalla multa alla reclusione a seconda della gravità del fatto e delle circostanze aggravanti; si può andare da pene modeste a pene molto severe.


Nel caso di accusa di reato contro il patrimonio, una buona consulenza legale per comprendere le proprie responsabilità e una difesa efficace per evitare o ridurre le pene previste è fondamentale.
Altrettanto importante l’assistenza di avvocati penalisti esperti che sappiano tutelarti al meglio nel caso in cui tu sia vittima di un reato contro il patrimonio.


In caso di furto, truffa, appropriazione indebita o altro reato contro il patrimonio, non esitare a contattarci e a richiederci una consulenza: lo Studio legale Buggea & Melendez saprà affrontare la delicata questione di un procedimento penale con competenza, strategia e una solida difesa, offrendoti tutto il supporto necessario per proteggere i tuoi diritti in ogni fase del processo e raggiungere il miglior esito possibile.

Reati contro il Patrimonio

Disponendo di una struttura con competenze specifiche ed integrate nelle principali aree del diritto penale giudiziale, lo studio legale Buggea & Melendez fornisce assistenza nei seguenti settori:

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content