Frode fiscale
Avvocato per il reato di Frode fiscale – Roma
La frode fiscale è un reato tributario (di cui all’articolo 2 del Decreto Legislativo 74 del 2000) che si configura quando un soggetto fisico o giuridico commette un illecito con fine fraudolento per raggirare l’erario e non adempiere agli obblighi fiscali mediante uso di fatture false o altri documenti per operazioni inesistenti.
La frode fiscale non va confusa con l’evasione fiscale (il contribuente mira a pagare meno tasse; in pratica vi è una sottostima volontaria del reddito, una sovrastima delle deduzioni o nascosta attività) e l’elusione fiscale (il contribuente mira a evitare il pagamento delle tasse).
Il reato di frode fiscale, invece, è un illecito vero e proprio, una violazione della normativa tributaria, la cui caratteristica è rappresentata dalla intenzionalità esplicita, dall’intento doloso di evadere il fisco.
Comprende un’ampia gamma di pratiche ingannevoli, delle quali la più diffusa in Italia è la dichiarazione fraudolenta: attraverso fatture o altri documenti per operazioni inesistenti vengono evase le imposte sui redditi o l’imposta sul valore aggiunto (IVA) con lo scopo di ingannare la pubblica amministrazione.
Con “altri documenti” si intende qualsiasi documento che abbia valore legale con cui un soggetto può provare costi deducibili o imposte detraibili.
Con “operazioni inesistenti” si intendono operazioni mai effettuate (per esempio fatture emesse per beni o servizi mai acquistati); operazioni effettuate ma per le quali si è indicato in fattura un importo diverso; operazioni effettuate ma tra parti diverse (per esempio da un fornitore diverso da quello indicato in fattura).
Per la frode fiscale la pena può arrivare a includere la reclusione, con durate che dipendono dalla gravità del reato.
Se hai bisogno di assistenza legale per questioni legate alla frode fiscale, puoi affidarti alla lunga esperienza in diritto tributario degli avvocati Buggea e Melendez.
Potrai beneficiare di difesa legale in caso di accuse di presunta frode fiscale, consulenza preventiva per evitare rischi fiscali e rispettare la normativa e un’efficace gestione delle dispute in contenziosi con l’Agenzia delle Entrate con un approccio orientato alla negoziazione.
Puoi contattarci quando vuoi per fissare un primo incontro conoscitivo per analizzare la tua situazione.
Risponderemo a tutte le tue domande e saremo a tua completa disposizione per garantirti un supporto costante in linea con le tue esigenze, con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile, minimizzando i rischi e proteggendo il tuo patrimonio.
Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza e supporto nelle materie del diritto d’impresa nei seguenti ambiti:
Diritto Fallimentare (Concordato preventivo, Liquidazione giudiziale, Avvocato Fallimentarista)
Reati Ambientali d’Impresa
Bancarotta e Bancarotta fraudolenta
Diritto Penale Societario (Aggiottaggio, Corruzione, Insider trading)
Reati tributari (Dichiarazione fraudolenta, Frode fiscale, Indebita compensazione, Omesso versamento IVA)
Compliance aziendale
Trattamento dati personali e GDPR
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.