Indebita compensazione
Avvocato per Indebita compensazione – Roma
Affidarsi a legali esperti in diritto penale tributario che sappiano dare la giusta consulenza è fondamentale per ridurre il rischio di incorrere, anche involontariamente, in illeciti tributari.
I reati tributari sono infatti gravi violazioni della legislazione fiscale e delle leggi che riguardano il pagamento di tasse e obblighi fiscali imposti dallo Stato.
Essi sono disciplinati dalla “Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto” (Decreto Legislativo n. 74 del 10 marzo 2000), che tra i reati tributari di tipo documentale include anche l’indebita compensazione (art. 10-quater), la quale si verifica quando un contribuente utilizza un credito d’imposta o altri crediti fiscali in modo irregolare per compensare debiti nei confronti dell’erario senza che vi siano i presupposti necessari per farlo.
Essa assume rilevanza penale quando le imposte dovute vengono versate utilizzando in compensazione crediti d’imposta non spettanti (di cui al comma 1) o crediti inesistenti (di cui al comma 2) quando si raggiunge la soglia monetaria di 50000 euro ad anno.
La definizione di credito d’imposta non spettante e inesistente è contemplata dalla normativa sulle sanzioni amministrative previste dal Decreto Legislativo n. 471 del 18 dicembre 1997, che nel comma 4 indica come credito d’imposta non spettante il credito esistente ma utilizzato in misura superiore a quanto spettante o in violazione delle modalità previste, mentre nel comma 5 come credito d’imposta inesistente quello privo dei requisiti fondamentali per essere considerato valido (per esempio la compensazione di debiti fiscali mediante crediti falsi, riportati senza alcuna documentazione contabile che ne giustifichi l’esistenza).
La normativa italiana prevede sanzioni piuttosto severe per chi utilizza crediti non spettanti o inesistenti per ridurre i propri debiti fiscali.
A seconda della gravità e del comportamento messo in atto dal contribuente, queste sanzioni possono includere multe elevate e anche procedimenti penali per frode fiscale.
La compensazione tributaria indebita viene punita con la reclusione da sei mesi a due anni se si utilizzano in compensazione crediti d’imposta non spettanti, mentre con la reclusione da un anno e sei mesi a sei anni se si utilizzano in compensazione crediti inesistenti.
Anche in termini di sanzioni, l’utilizzo abusivo di un credito inesistente ha maggiore rilevanza rispetto a quello di un credito non spettante.
L’art. 13 del suddetto Decreto prevede infatti che la sanzione dei crediti inesistenti indebitamente utilizzati in compensazione sia dal cento al duecento per cento degli stessi, mentre quella dei crediti non spettanti indebitamente utilizzati in compensazione sia del trenta per cento.
È dunque molto importante per i contribuenti assicurarsi che i crediti utilizzati siano effettivi e validi, così da rispettare la normativa vigente ed evitare gravi conseguenze legali ed economiche.
Lo Studio legale Buggea & Melendez ha le competenze e l’esperienza necessarie per assicurare un’assistenza rapida e mirata ai propri clienti anche in caso di indebita compensazione, con l’obiettivo di assicurare il totale rispetto delle normative vigenti e una gestione efficace dei procedimenti penali in corso.
Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza e supporto nelle materie del diritto d’impresa nei seguenti ambiti:
Diritto Fallimentare (Concordato preventivo, Liquidazione giudiziale, Avvocato Fallimentarista)
Reati Ambientali d’Impresa
Bancarotta e Bancarotta fraudolenta
Diritto Penale Societario (Aggiottaggio, Corruzione, Insider trading)
Reati tributari (Dichiarazione fraudolenta, Frode fiscale, Indebita compensazione, Omesso versamento IVA)
Compliance aziendale
Trattamento dati personali e GDPR
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01
Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.