Reati tributari

Avvocato Tributarista – Roma

I reati tributari sono le violazioni della legislazione fiscale al fine di evitare il pagamento delle tasse e dei tributi allo Stato o per corrisponderlo in misura ridotta.

Le violazioni di questo tipo – che sono considerate gravi e comportano sanzioni amministrative e penali a seconda della gravità del fatto – riguardano sia il pagamento delle tasse e degli obblighi fiscali da parte delle persone fisiche, sia da parte delle persone giuridiche.

La legislazione fiscale penale in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 74 del 2000, dal titolo “Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto”.
A questo provvedimento sono seguiti vari interventi legislativi, quali il Decreto Legislativo n. 231 del 2001, centrato sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica in fatto di illeciti amministrativi, e diverse riforme, come quella di cui al Decreto Legislativo n. 128 del 2015 e il recente Decreto Legislativo n. 87 del 2024.

La legge individua due tipologie di reati tributari:

  • i reati tributari dichiarativi (riguardano i delitti commessi in violazione delle norme fiscali attinenti alle dichiarazioni che i contribuenti sono tenuti a effettuare; sono la dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; la dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici; la dichiarazione infedele; l’omessa dichiarazione);
  • I reati tributari documentali (sono reati relativi a condotte che violano la legge fiscale, nello specifico l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti; l’occultamento o la distruzione di documenti contabili; l’omesso versamento di ritenute certificate; l’omesso versamento dell’Iva; l’indebita compensazione; la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte).

La legge prevede delle soglie di omesso pagamento delle imposte o tasse (c.d. soglie di punibilità) oltre le quali scatta il reato tributario; il reato, quindi, si configura solo se si superano determinate soglie stabilite dalla legge.

Il Decreto Legislativo n. 74 del 2000 prevede anche delle cause di non punibilità in materia di reati tributari nei casi in cui, se vi sono determinate condizioni, il debito tributario venga pagato interamente.

La normativa prevede la prescrizione del reato tributario dopo il periodo corrispondente al massimo della pena e mai prima di sei anni, oltre a questo occorre considerare che la prescrizione dei reati tributari è stata aumentato per i fatti commessi dopo il 2011.

Richiedere una consulenza approfondita a legali specializzati che, anche alla luce delle novità normative, abbiano una consolidata esperienza in materia, permette di essere a norma con le leggi in vigore e quindi prevenire reati tributari e avere tutta l’assistenza necessaria per gestire eventuali procedimenti penali in materia di diritto penale tributario.

Se avete bisogno di una consulenza legale relativa al diritto d’impresa, potete contattare lo Studio Buggea & Melendez al +39 0656556251 o inviando una mail a info@buggeamelendez.com

Reati tributari - Roma

buggea e melendez

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ

NON hai trovato la risposta alle tue domande?

Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.

Skip to content