Responsabilità civile dei manager
Il ruolo del manager aziendale è quello di guidare e controllare le attività dell’impresa o di una parte di essa assicurandosi che gli obiettivi aziendali vengano raggiunti. Tra le sue mansioni, quelle di coordinare e supervisionare le attività, prendere decisioni strategiche anche nei confronti dei competitor, gestire risorse, sviluppare il business e dirigere il personale.
Oltre a responsabilità organizzative e gestionali, il manager aziendale è esposto a responsabilità legali che lo vedono coinvolto direttamente. I rischi maggiori derivano da liquidazioni, fallimenti, violazioni in materia di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, reati in materia ambientale, reati fiscali e tributari. Per quanto riguarda la responsabilità civile del manager, essa si manifesta quando, a causa di una sua condotta negligente (anche per una sua omissione), per imprudenza o per un comportamento che viola le norme di legge e statutarie, viene cagionato un danno a terzi, ai soci o all’azienda per la quale lavora.
Le situazioni che possono configurarsi riguardo alla responsabilità civile del manager riguardano in particolar modo danni a dipendenti (per esempio nel caso in cui il manager non adotti misure adeguate per garantire la sicurezza sul lavoro e un dipendente subisca un infortunio); danni a terzi (se il suo comportamento reca un danno a fornitori, clienti o partner commerciali); gestione negligente o dolosa che può causare danni economici ai soci o agli azionisti dell’azienda, inosservanza di norme societarie.
In questo casi, egli può essere obbligato a risarcire sia il danno patrimoniale sia il danno morale subiti dalla parte lesa. Le implicazioni civili a cui è soggetto il manager richiedono quindi una gestione dell’azienda attenta alle normative vigenti e anche l’attivazione di misure preventive che proteggano il suo patrimonio.
Se sei un manager e vuoi avvalerti di strumenti che tutelino il tuo patrimonio personale, evitare situazioni di rischio legate alle responsabilità legali che comporta il tuo ruolo in azienda, individuare e prevenire criticità, ottenere un’adeguata difesa in giudizio contro eventuali azioni di responsabilità, essere affiancato da uno studio legale esperto in materia come quello degli avvocati Albergo Buggea e Iacopo Melendez e affidarsi alla nostra professionalità è fondamentale.
Puoi contattarci fin da oggi presso il nostro Studio di via Toscana 10 a Roma, chiamandoci al numero telefonico (+39)0656556251 o inviando una e-mail a info@buggeamelendez.com. Potrai richiedere una consulenza professionale personalizzata sia in presenza sia da remoto.
Lo studio legale Buggea & Melendez offre assistenza e supporto nelle materie del diritto d’impresa nei seguenti ambiti:
Costituzione e gestione societaria
Diritto Fallimentare (Concordato preventivo, Liquidazione giudiziale, Tutela creditore, Tutela debitore, Avvocato Fallimentarista)
Reati Ambientali d’Impresa
Bancarotta e Bancarotta fraudolenta
Diritto Penale Societario (Aggiotaggio, Corruzione, False comunicazioni sociali, Insider trading, Responsabilità penale dei dirigenti)
Reati tributari (Dichiarazione fraudolenta, Evasione fiscale, Frode fiscale, Indebita compensazione, Omesso versamento IVA)
Compliance aziendale
Trattamento dati personali e GDPR
Responsabilità civile
Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti ai sensi del D.Lgs.231/01

Se hai necessità di un avvocato a Roma e di assistenza e consulenza legale puoi rivolgerti allo studio legale Buggea & Melendez, nel rione Ludovisi a Roma Nord che ti seguirà con professionalità e competenza
Condividi
STUDIO LEGALE BUGGEA & MELENDEZ
NON hai trovato la risposta alle tue domande?
Non esitare a contattare lo Studio Legale Buggea & Melendez se hai bisogno di Consulenza Legale a Roma. Gli Avvocati Alberto Buggea e Iacopo Melendez, sapranno seguire la tua problematica con attenzione, fornendoti tutto il supporto necessario al fine di risolvere al meglio ogni situazione.